Meglio la tastiera o la chiave elettronica?

meglio la tastiera o la chiave elettronica?, tecnosicurezza, allarme casa, allarme azienda, allarme negozio

IL CONSIGLIO DELLO SPECIALISTA

Quando negli anni '70 nascevano i primi impianti di allarme intrusione (allora venivano chiamati soltanto "antifurti"), per attivarli e disattivarli il sistema era molto semplice: un contato sulla serratura della porta di ingresso chiudeva un circuito quando la porta veniva chiusa a chiave e aperto quando la porta veniva aperta: bastava venire in possesso o duplicare le chiavi di casa e il gioco era fatto!

Da allora di progressi se ne sono fatti e oggi la tecnologia ci permette di avere il comando del sistema estremamente efficace e assolutamente protetto.

Ma qual'è il consiglio che un Specialista può dare quando gli si domanda "è meglio la chiave elettronica o la tastiera numerica per inserire e disinserire?"

Tecnologicamente l'affidabilità è la stessa in quanto entrambi i sistemi, purchè professionali, possiedono i dovuti circuiti di antimanomissione e antisofisticazione che li rendono inattaccabili da ogni punto di vista. Oggi la chave elettronica è più affidabile di 10 anni fa in quanto si utilizzano i nuovi sistemi di prossimità (basta appoggiare la chiave su di un lettore ottico) e perciò molto più sicuri di quelli a contatto (inserimento della chiave in un apposito inseritore). Tuttavia la tastiera numerica di sicuro offre maggiore sicurezza.

I motivi:

  1. un codice numerico è protetto nella memoria di un individuo, non si perde, non può essere rubato e può essere cambiato in qualunque momento a costo zero;

  2. una chiave elettronica può esere rubata (generalmente è insieme al mazzo di chiavi di casa) e può essere persa.

Con il tempo, inoltre, è stata migliorata anche l’estetica e molte tastiere hanno un design davvero particolare e possono integrarsi perfettamente in qualunque contesto.

 

Affidati agli Specialisti - Vieni a provare i nostri sistemi nella nostra esposizione interattiva.

Chiamaci oppure scrivici, per un appuntamento in sede o per un sopralluogo.